Traffico ‘bollente’ sull’agro aversano: nuove multe sulla via del mare

Sta circolando ultimamente sui social la frenesia della mezza bufala o della bufala intera ma non ci riferiamo alla crisi del comparto bufalino ma alla frenesia di diramare sui social delle vere e proprie fake-news per quanto riguarda gli apparecchi di rilevazione elettronica delle infrazioni nell’agro Aversano.

Come già ampiamente discusso, per quanto riguarda l’apparecchio di Aversa Nord – installato dalla provincia di Caserta – abbiamo avuto il piacere/dispiacere di leggere di tutto e di più, le più grandi fesserie del mondo: si tratta, in pratica, dello stesso apparecchio – montato con le stesse modalità – fu bocciato sia dal prefetto di Caserta, sia dal giudice di pace di Napoli nord già nel 2017. Viene rimesso questa volta addirittura raddoppiato nelle entrambi direzioni di marcia con una scarsa segnalazione dell’apparecchio contro legge e soprattutto persiste ancora il limite di velocità di 60hm/h che è stato definito assolutamente sotto commisurato e il limite imposto in quel modo serve solo per far rendere l’autovelox.

Ci ricasca anche il comune di Villa Literno rivolgendosi nuovamente ad una ditta privata che lucrerà: nuove multe sulle vacanze dei cittadini dell’agro aversano che si recano verso il mare sulla famosa traversa Ischitella.

Il comune liternese ha recentemente installato l’apparecchiatura elettronica per il controllo e la segnalazione degli autoveicoli privi della copertura assicurativa (art. 193 CdS) o della periodica revisione (art. 80 c. 14 CdS). L’apparecchio – denominato OCULUS modello Selea 750 – è stato installato sulla SP131 Km 6+850 e funzionerà per tutte le 24 ore con la durata di un anno. L’attuale apparecchio risulterebbe installato non su una strada comunale ma su una strada provinciale e sembra che negli atti non si trovi l’autorizzazione dell’ente proprietario.

Nella zona medesima – anni addietro – fu installato un apparecchio semaforico definito assolutamente illegittimo dal giudice di pace che annullò tutti i verbali.

È inutile dire che anche questo apparecchio è assolutamente illegittimo in quanto la sua funzione è quella di coadiuvare il vigile urbano presente sul posto non certamente di sostituirlo: apparecchi uguali sono installati a Mondragone, Castel Volturno, Cellole per quanto riguarda il Casertano; per la provincia di Napoli: Acerra e a Casavatore.

Noi de IlRicorso.it – al quale potete rivolgervi nel caso riceviate una di queste multe – ha vinto il 100% di questi ricorsi facendo annullare tutte le multe; in particolare il 100% – dal 2017 ad oggi – si riferisce non solo ad apparecchi poc’anzi citati ma anche gli autovelox di Aversa Nord, Cellole, Sessa Aurunca Mondragone e Marcianise.