Autovelox SS Ponti della Valle e le ingiunzioni “pazze”

Ha fatto e fa tanto discutere l’autovelox che la Provincia di Caserta ha installato nei pressi dell’uscita di Aversa Nord.

Iniziamo col dire che quella strada non centra un bel niente con i ponti di Valle di Maddaloni. In effetti trattasi del così detto “asse di supporto” che congiunge la Nola Villa Literno all’Asse Mediano.

Tanta confusione e tante fake news sono circolate in merito alla situazione. Appunto scriviamo queste due righe per chiarire un pò le idee agli ignari cittadini.

Questo articolo non vi parla delle ultime multe del 2022/23 ma di quelle del 2017/2018. Infatti, lo stesso apparecchio fu installato cinque anni fa e fu disinstallato in quanto la Provincia perse tutti i ricorsi sia dinanzi al Giudice di Pace Napoli Nord in Aversa che dinanzi al Prefetto di Caserta. La mole di ricorsi presentata fu esagerata e gli automobilisti ne uscirono vincitori.

Ora molti cittadini si stanno trovando nella buca delle poste delle ordinanze di ingiunzione inviate dalla Provincia gonfiate a dismisura.

Perché abbiamo definito “pazze” queste ordinanze. Perché tra coloro che le ricevono non c’è solo chi effettivamente ha ricevuto il verbale e non l’ha pagato, ma ci sono le migliaia di cittadini che hanno presentato ricorso al Prefetto al Giudice di Pace e lo hanno vinto. Addirittura c’è qualcuno che la multa l’ha pagata regolarmente e lo stesso ha ricevuto l’ingiunzione di pagamento.

E’ bene precisare per chi riceve tale ordinanza dopo aver presentato ricorso al Prefetto non significa che ha perso il ricorso.

Anzi! Il ricorso è perso (rigettato) solo quando è lo stesso Prefetto a comunicarvelo e non quando ricevete l’ordinanza ingiunzione promossa dalla Provincia. Infatti se non ricevete risposta dal Prefetto nei termini previsti dall’art 204 CDS il ricorso si intende automaticamente accolto per silenzio assenso.

I termini per stare tranquilli sono 180+150 gg se il ricorso è stato presentato per il tramite degli accertatori (cioè inviato alla Polizia Provinciale) o di 210+150 gg se spedito direttamente al Prefetto.

L’ultimo consiglio che vi diamo e che se intendete proporre ricorso sia per le multe del 2017-2018 dia per quelle attuali, affidatevi a persone di comprovata esperienza nella materia. Non vi affidate a fac-simile scaricati dal web ne agli “stregoni” del momento.

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci. Da venti anni, IlRicorso.it esegue solo ed esclusivamente ricorsi contro le multe con una media di successi in tutta Italia, mai inferiore al 90%.

Un pensiero riguardo “Autovelox SS Ponti della Valle e le ingiunzioni “pazze”

I commenti sono chiusi